Ganasce di rinforzo per la sicurezza del binario nel caso di saldature incrinate. Facilmente accoppiabile al binario e recuperabile dopo l'intervento costituisce una giunzione temporanea di sicurezza veloce da installare.
L’ esperienza e l’attenzione a risolvere problemi operativi nel campo ferroviario, ha portato TECNOTEAM ITALIA a progettare e a realizzare questo particolare sistema di rinforzo per saldature.
Questa ganascia garantisce la continuità e sicurezza del binario, qualora la saldatura risulti incrinata quindi di facile rottura, in attesa del pronto intervento da parte del personale addetto. La ganascia quindi, esaurito il suo compito temporaneo, è recuperabile e la si può adoperare per successive operazioni.
CARATTERISTICHE TECNICHE
La Ganascia di rinforzo per saldature nasce dalla lavorazione di una barra di acciaio E295NF, tagliata a misura e successivamente stampata a caldo, quindi è un pezzo unico sagomato che serve a contenere il materiale di riporto saldato ed essere accoppiato direttamente al binario.
La Ganascia viene lavorata con macchine a controllo numerico e conformemente al PFC (Piano di Fabbricazione e Controllo), viene sottoposta a tutte le lavorazioni al fine di giungere all’ottenimento del un prodotto finito al quale viene applicata una vernice di protezione di colore giallo.
MONTAGGIO
Es. ganascia per armamento UNI 60
Per il montaggio della Ganascia vengono usati appositi morsetti inseriti sotto la suola della rotaia.
MORSETTI DI BLOCCAGGIO
I Morsetti di Bloccaggio per ganasce Art. MORS-GAN-R sono stati progettati per garantire il bloccaggio delle ganasce di rinforzo per saldature senza dover ricorrere all’impiego di bulloni passanti aggiuntivi. Sicuri e veloci da installare, sono uno strumento ideale per chi deve attivare una giunzione di rinforzo temporanea in corrispondenza di una saldatura.
Il profilo particolare è stato studiato affinché la parte concava si accoppi perfettamente con la sua parte convessa, l’avvenuto accoppiamento vi darà la certezza che i morsetti sono stati installati correttamente e che stanno esercitando la giusta pressione sulle ganasce di rinforzo. A tal proposito consigliamo di applicare una coppia di serraggio compresa da 500 e 750 Nm e di non andare mai oltre questo valore massimo.
Il kit è composto da un morsetto con profilo concavo e un morsetto con profilo convesso, vite testa esagonale M27, rondella antivibrante e dado.
N.B. Le ganasce possono essere montate con 2 o 4 morsetti.
MORSETTO TIPO G
Morsetto per giunzione provvisoria da utilizzare su rotaie UNI50-60.
Provvisto di cappuccio antisvitamento.
Codice | Descrizione |
GRS UIC50 | Kit ganasce di rinf. x saldat. UIC 50 Il kit composto da 2 ganasce per rinforzo saldature applicabili su armamento UNI 50 |
GRS UIC60 | Kit ganasce di rinf. x saldat. UIC 60 Il kit composto da n 2 ganasce per rinforzo saldature senza fori applicabili su armamento UNI 60.(peso kit 38Kg.) |
GRS UIC60A90 | Kit ganasce di rinf. x saldat. UIC 60 2 ASOLE 90m Il kit composto da n 2 ganasce per rinforzo saldature CON ASOLE DI 90mm applicabili su armamento UNI 60 |
GRS UIC60F | Kit ganasce di rinf. x saldat. UIC 60 4 ASOLE Il kit composto da n 2 ganasce per rinforzo saldature CON FORI applicabili su armamento UNI 60 |