« Torna indietro

La verniciatura bianca dei binari. Una protezione alle alte temperature

Proteggere i binari dalle dilatazioni termiche. Un servizio che Tecnoteam Italia può eseguire con una speciale attrezzatura.
 

Il fenomeno è conosciuto: le alte temperature estive provocano dilatazioni termiche importanti, e i cambiamenti climatici degli ultimi anni hanno certamente peggiorato il problema.
Le Ferrovie hanno avviato studi e ricerche da oltre 10 anni e la pratica di ricoprire i binari con una vernice bianca per abbassare le temperature è un’attività ormai diffusa e ritenuta idonea a contenere il problema e limitare eventuali danni al traffico.
Alcune sperimentazioni hanno evidenziato come con una vernice bianca tradizionale si riduce di circa 3 gradi la temperatura, con una vernice bianca isolante di circa 7  o 10 gradi centigradi.
Il trattamento richiede varie applicazioni durante l’anno, in quanto dopo alcuni mesi l’effetto del raffreddamento si attenua perché le rotaie si sporcano. 

Verniciare i binari di bianco ha lo scopo quindi di ottenere una riduzione dell’assorbimento del calore da irraggiamento. Il colore bianco, è risaputo, assorbe meno radiazioni rispetto agli altri colori.

Per fornire questo importante servizio, Tecnoteam Italia mette a disposizione un suo macchinario appositamente progettato e costruito per verniciare i binari, ma utilizzabile anche per altre funzioni, come distribuzione di prodotti per il diserbo, sgrassanti, operazioni di pulizia dei cartelli all’interno delle gallerie (vedi Modular TTA-32 ››) - (vedi Modular TTA-33 ››)



Per maggiori informazioni sui servizi Tecnoteam Italia:
info@tecnoteam-italia.it 
Tel: 051 0195660

Leggi i nostri articoli su FOCUS ON (entra »)